«Per noi è stato un onore e un piacere collaborare a questo progetto promosso dall’ Associazione di volontariato “I Diversabili” Onlus di Lucera sia per i temi trattati (storia, legalità, inclusione), sia per le tante realtà associative coinvolte ma soprattutto per l’entusiasmo che questi ragazzi trasmettono» – Così il Presidente Associativo, dott. Alessandro De Troia, a margine dell’iniziativa “Alla Corte di Federico II“.
«Vorremmo ringraziare la vicepresidente Tina Ieluzzi che ci ha coinvolto, Cleonice Di Muro, Lucio Gianfrancesco, Annita Scioscia e Simone De Troia per averci mostrato le loro attività e le loro professionalità e i partecipanti al progetto che hanno vissuto attivamente a tutte le attività che abbiamo proposto con la curiosità di un bambino e con risultati strabilianti»
L’Associazione Gens Capitanatae intende ringraziare il fotografo Vito Sgarra e Carmela Pulzella per aver partecipato e documentato la giornata.
Da oggi tutti i ragazzi che hanno partecipato avranno un diploma che attesta la loro cerimonia di addobbamento a cavalieri del Regno di Sicilia! E come la formula di investitura recita (ricavata da un originale del XIII secolo): «Sarete cavalieri pacifici, strenui, fedeli e, per quanto la fragilità umana ve lo concederà, nessuno ingiustamente ferirete».