I nostri personaggi

Il Cavaliere

Scheda

Il cavaliere è la figura più rappresentativa del Medioevo. Nel XIII secolo, in Capitanata, l’ordine cavalleresco era nella maggior parte dei casi riservato alla…

Il Fante

Scheda

Niente armature splendenti o cavalli bardati: questi uomini, agricoltori o artigiani, venivano chiamati alle armi per difendere il Regno, sacrificando mesi di lavoro per presidiare castelli e città o marciare verso terre lontane.
 

Lo Scienziato (Filosofo della natura)

Scheda

Nel Medioevo, e specialmente nel XIII secolo, la scienza era completamente diversa da quella di oggi. I principi base del pensiero scientifico, in Europa, si basavano sulla “teoria degli…

La Monaca cistercense 

Scheda

A causa della scarsa reperibilità delle fonti sappiamo ben poco sulla vita condotta – tra il XII e XIII sec.- dalle monache cistercensi. Per orientarci dobbiamo guardare alla Regola di S. Benedetto, l’unica rispettata all’interno dei monasteri...

Il Pellegrino

Scheda

Durante il XII e il XIII secolo, il pellegrinaggio divenne una pratica diffusa e significativa nell’Europa medievale. I pellegrini, mossi principalmente da motivazioni spirituali, si avventuravano lungo vie tortuose e pericolose verso luoghi sacri come Santiago di Compostela, Roma o Gerusalemme…